Si è tenuto a Milano il nostro Ki-Best 2017, viaggio virtuale attraverso tendenze e aree Retail innovative e di successo organizzato da Kiki Lab, durante il quale sono stati premiati i progetti finalisti della 1a edizione dell’Open-Inn Retail Award 2017, il primo premio per le ‘open-innovation’ dedicate al Retail, che abbiamo lanciato in collaborazione con Innovability.

I progetti vincitori della prima edizione di Open-Inn Retail Award 2017

Vincitori Categorie 2017

Retailer: Coop Academy (Nova Coop)
Progetto sviluppato con la cooperativa Proteina, per sostenere il protagonismo dei giovani intorno ai valori Coop. Un progetto integrato che ha consentito di ringiovanire la base sociale con iniziative coerenti con i valori e il posizionamento di Nova Coop: web radio, TEDx, campus formativi…
Link del Progetto: http://www.coopacademy.it

Start-up con non più di 3 anni di vita: Get Your Bill (Ultroneo)
Sistema di fatturazione digitale su cloud per semplificare e velocizzare l’emissione, la conservazione e lo smistamento di fatture all’amministrazione e al commercialista.
Link del Progetto: http://www.getyourbill.com

Azienda IT consolidata sul mercato: Staples Easy Button (IBM)
Sistema in grado semplificare per le aziende, soprattutto per quelle di grandi dimensioni, il processo degli ordini di forniture da ufficio e servizi, ovunque e in qualsiasi momento tramite un semplice ‘bottone’.
Link del Progetto: https://www.staples.com/sbd/cre/next-generation-easy-button/

Start-up in fase di seed: Washt  (Mym)
Prima macchina che lava, igienizza e asciuga in soli 45 secondi le ceste usate per gli acquisti nei supermercati e punti vendita: la risposta a un’aspettativa crescente di pulizia e igienicità nei supermercati.
Link del Progetto: http:www.washt.com

Vincitori Premi Giuria 2017

Disruptive Retail Iot (Hooro)
Dispositivo in grado di rilevare l’atto di acquisto del cliente a scaffale. L’informazione in tempo reale raggiunge il datacenter del retailer che in questo modo può evitare out of stock consentendo di avere l’inventario in tempo reale.
Sito Web: http://www.hooro.it

RetailerIn (ThinkIn)
Utilizzo di tecnologie dell’Internet of things, piattaforme big data e algoritmi proprietari per mappare il customer journey all’interno dei negozi. Tale conoscenza viene utilizzata per migliorare l’esperienza di acquisto, incrementare le vendite e fidelizzare i clienti.

Smart Eco Transport (SiWeGo)
Piattaforma per Web e App, in grado di fare matching fra chi vuole spedire e chi vuole trasportare merci rivolta sia a privati cittadini che a professionisti del settore.
Sito Web: http://www.siwego.com

Tracking and Customer Analysis (Xensify)
Strumento in grado di aggregare e analizzare i dati acquisiti tramite diverse tecnologie digitali già presenti in negozio (wi-fi, video, bluetooth ecc…) che aiutano l’azienda ad interpretare il comportamento dei clienti, facilitando la scelta delle azioni di marketing e commerciali da intraprendere.